Prologo:
Tempo fa mi venne la malsana idea di voler guardare un film sul mio Nokia, l'ammirgalio della flotta, l'N80. Scaricai quindi il player divx per il mio cellulare, player completamente gratuito reperibile all'indirizzo http://www.divx.com/mobile/
Il problema è che il processore del telefono fa fatica a elaborare l'audio e il video (almeno credo io) così il file selezionato andava solo a scatti. Che nervosooooooo!!!
Decido allora di provare a convertire il vile file .avi in un file .mp4 L'idea è buona ma non quanto i software provati per la conversione che impiegano poco tempo ma rendono il file illeggibile al Real Player installato di default sul telefono.
La soluzione:
Nero (quello per masterizzare, per intenderci...) e il suo Nero Recode.
1-Apriamo Nero Recode che è presente nella menù a tendina Foto e Video
2-Selezioniamo la voce Ricodificare DVD e video in Nero Digital
3-In alto a destra c'è la voce Importare File. Ovviamente cliccateci soprea e selezionate il fiel che vi interessa.
4-Deselezionare la voce in basso a destra con scritto Adatto a destinazione (non dobbiamo adattare a nessun tipo di supporto di memoria!)
5-Molto importante: andate nella voce Video presente sulla destra.
Deinterlaccio: Disabilita
Taglia: Disabilita
Ridimens.: Disabilita
Tutto questo serve a evitare brutte strisce in fondo allo schermo del telefono, strisce che dovrebbero essere nere ma non sul nokia e che quindi danno solo fastidio perchè fanno strani effetti che non sto qui a spiegarvi.
5a-(OPZIONALE) Nella zona Audio, su Impostazioni potete selezionare la qualità del suono, se averlo Mono o Stereo. Più la qualità è bassa più il suono è, ovviamente, cala di qualità ma con un risparmio sulle dimensioni del file finale. Io, che solitamente uso le cuffie per vedermi i video, non tocco mai queste impostazioni.
6-Andiamo Avanti e vediamo cambia schermata. Andiamo subito su Impostazioni Nero Digital, voce presente sulla sinistra. Sotto alla voce Profilo in uso scegliamo Mobile - AVC.
7-Nel menù appena sotto adesso possiamo scegliere varie funzioni (per vederle selezionate la voce Modo Esperto) in base alle nostre necessità. Io non tocco niente, magari aumento leggermente la luminosità ma sappiate che così facendo il tempo della ricodifica sarà ovviamente più lungo. Per diminuire l'attesa io vado su Controllo Velocità e seleziono Codifica Veloce (1 passata).
8-Iniziate con la ricodifica!
Il procedimento sembra lungo, specialmente le prime volte ma dopo ci si fa l'abitudine. Anche la codifica porta via un po' di tempo ma questo è stato l'unico metodo che ha portato a degli ottimi risultati. Vedrete quanto spazio risparmierete con il formato mp4!!! Il rapporto avi/mp4 (in Mb) è di circa 4:1 (secondo la mia esperienza e secondo le impostazioni che sceglierete in Nero, dato puramente indicativo).
Un esempio tratto da un filmato horror.
Nessun commento:
Posta un commento