giovedì 21 febbraio 2008

Io, cinico

Da Wikipedia:
"In ogni caso, il cinismo nel suo complesso è strettamente legato al pessimismo: in genere i cinici affermano che la società nutre forte apatia verso i mali sociali, e che la consapevolezza del mondo attuale e dei temi sociali devono essere diffuse prima che una soluzione valida possa essere formulata."

Che dire credo che ognuno di noi sia cinico, chi più, chi meno. Bene, io sono cinico, mi piace esserlo, è la mia arma di difesa. Certe volte però cambio rotta e combatto, non vedo tutto nero. In quante di queste occasioni ho vinto? Forse meno di quante ne avrei vinte restando cinico, sarebbe stato meglio restare seduti a fare niente, il risultato non sarebbe cambiato. Cinismo. Eppure un paio di soddisfazioni le ho avute e le ho pure sprecate. Potevo mandare a fanculo chi di dovere ma l'ho fatto in sordina, il messaggio è stato recepito per metà.

Ricordate il telefilm Friends? Sapete i miei personaggi preferiti? Ovviamente no: Joy e Chandler. Il primo perchè la sua stupidità e bontà lo mettevano sempre in situazioni paradossali, il secondo per il suo marcato cinismo. Cinismo comico, che cocktail micidiale. Cinismo come sostituto di "acidume", infatti si cherza su una caratteristica personale che non può essere corretta (almeno si considera tale) o migliorata: intelligenza, bellezza... Un'arma mostruosa: si può insultare scherzando una persona mentre le altre le ridono addosso. Due offese in un'unica mossa, ma pur sempre un'arma a doppio taglio: è possibile che qualcuno faccia lo stesso a te. E il cinico comprende al volo quando egli è vittima e l'incazzatura diventa più grande.

Adoro i comici quando insultano la gente, purchè non sia io.

Io non mi ritengo un cinico di quelli ultra "bastardi" nè tanto meno un cinico vero e proprio. Difficile spiegare come mi consideri e tantomeno ne ho al momento la voglia. Credo importante avere in sè un pizzico di questo cinismo perchè permette di passare oltre ai piccoli problemi della vita quotidiana migliorando la qualità della vita stessa.
Siate tutti un po' cinici.

Nessun commento: